La sua grafica interattiva vi orienta nella generazione del vostro percorso utensile, ma diventa veramente importante riaprendo un programma, perchè, vi permette di selezionare un elemento grafico e immediatamente, nella finestra di testo, il cursore si posizionerà sulla riga che a generato l'elemento.
Una volta che il programma è stato scritto, MazaCAM, con il suo modulo DNC, può caricarlo sui vostri CN Mazak© e non solo ma anche su CN Fanuc, Fadal, Mazak EIA, Yasnac, Okuma, ecc. Virtualmente il sistema può programmare tutte le macchine CN Mazak© esistenti senza mai dover riprogrammare il pezzo. MazaCAM è compatibile con tutti I controlli Mazak©, dai più vecchi ai più recenti. Sono supportati M2, M32, M-Plus, Fusion 640M, T1, T2, T3, T32, T-Plus, Fusion 640T, Fusion 640MT, Fusion-Pro, Smart e Smooth (eccetto T4).
Con un singolo sistema sarete in grado di programmare tutti i CN Mazak© in azienda, diventerà più semplice e diminuirà la confusione generata dal dover usare sistemi diversi per macchine diverse. Un beneficio chiave dell’utilizzo di MazaCAM è il ridotto periodo di formazione. Il tempo di addestramento è di fatto quasi azzerato, perchè l'impiego di MazaCAM è identico a quanto viene fatto in macchina.