Conversione tra CN Mazak

Mazacam Converter

Recupera le ore di programmazione investite in programmi già validati

Quando Mazak© produce un Nuovo CNC, i programmi dei vecchi controlli non possono essere caricati perchè fanno parte di una generazione pregressa. La domanda sorge spontanea, ma quando acquisterò una nuova macchina Mazak©, con un nuovo CNC, “Quanto tempo impiegherò a rendere questa macchina in grado di produrre?” Negli anni, sui CNC più vecchi, sono stati prodotti numerosi programmi, collaudati, pronti all’uso e l'introduzione di una nuova generazione di CNC potrebbe farci perdere il nostro parco programmi. La nuova macchina sarà sì più potente, ma come riutilizzare le centinaia di vecchi programmi?

Ciascuna generazione di CNC Mazak© viene creato al passo con i tempi, con strategie di lavoro moderne ed un linguaggio che si deve adattare alle caratteristiche meccaniche delle macchine, quindi non ugaule e nemmeno compatibile con i vecchi CNC. Un programmatore si occupa di creare il prprio programma (coordinate, dimensioni degli utensili, parametri di taglio, ecc.), determinando la sequenza ottimale di lavorazioni, il setup degli utensili e molto altro. In pratica, creare il programma per lavorare un pezzo richiede un investimento di tempo consistente e il programma rimane un patrimonio azinedale. Trasferire un programma su un diverso CNC può significare che il medesimo pezzo va programmato nuovamente, con il rischio di errori, collisioni e con grandi perdite di tempo. Con MazaCAM Converter, però, tutto questo è più semplice.

Puoi convertire i programmi Mazatrol esistenti da una generazione ad un’altra, passando da un vecchio CN ad uno nuovo e viceversa. Per esempio, un vecchio programma Mazatrol per T1 può essere convertito per un T3-Integrex, o anche per Matrix o Smooth. Questo riduce il tempo di programmazione, soprattutto quando si ha a che fare con vecchi programmi da riutilizzare. Invece di riscrivere i programmi ancora e ancora man mano che cambiano i controlli, basta scaricarli su MazaCAM, convertirli per il nuovo CN e ricaricarlo sulla macchina. Questo aiuta a ridurre gli errori, in quanto programmatori e operatori non devono inserire nuovamente il programma in macchina.

Con un singolo sistema, in grado di programmare tutti I CN in azienda, il reparto programmazione può semplificare la produzione e ridurre la confusione generata dalla presenza di più versioni degli stessi programmi.

Aquistare un nuovo Mazak© implica dover impararne l'utilizzo e gestirne le peculiarità. Nel contempo, le nuove machine restano inattive fino a che programmatori e operatori non imparano a programmarle. Tuttavia, con MazaCAM questo non è più necessario. Mentre I programmatori vengono addestrati a usare il nuovo linguaggio Mazatrol, possono sempre convertire e usare I vecchi programmi per le nuove macchine.

Aumentare il profitto e soddisfare il cliente sono le priorità numero uno di qualsiasi azienda. Consegnare il prodotto in tempo gioca un ruolo importante nella soddisfazione del cliente e assicura che il cliente soddisfatto ritorni con ulteriori ordini. La funzionalità di conversione programmi di MazaCAM è uno degli strumenti chiave per aumentare la produttività e i profitti dell’azienda.